NUDO D’AUTORE

DOMENICA 11 dicembre 2022

Docente: FotostudioRL

Modella: Alessia @lex0tann

Posti limitati

Il WORKSHOP

Il nudo nasce con la prima fotografia, come nuova forma d’arte per rappresentare altrimenti il corpo umano.

Fare della fotografia di nudo ai nostri giorni però non è cosa facile. Da una parte è facile essere etichettati come “fotografi diversi” e dall’altra è facile cadere nella banalità, della semplice esposizione erotica del corpo nudo.

La fotografia dei grandi, che hanno fatto nudo, ci insegnano e ci conducono verso altro. Ecco allora che, soprattutto in fase iniziale, l’intento sarà partire dalle loro opere classiche per darne poi noi una interpretazione in linea con lo stile artistico, volto a valorizzare le linee, il corpo illuminato ad arte che scopre senza evidenziare, che mostra senza ostentare, che piace senza consumarsi dopo l’uso.

Lo scopo del workshop sarà quindi stupire senza superare il limite nella ricerca dello shock d’impatto per le immagini create.

Cosa impareremo/approfondiremo:

  • Uno stile di rappresentazione del nudo “più classico” ma non per questo meno interessante ed artistico;
  • Le luci, le fonti, la misurazione, il tipo di illuminazione la costruzione dei set (limitatamente ai generi e ai set preparati);
  • il rapporto con le modelle (cosa dire, come approcciarvisi, come collaborare per il fine comune);
  • La guida dei soggetti durante lo shooting (la difficoltà delle “pose”);
  • Visionare, selezionare e scegliere le immagini che ci servono partendo dalle immagini prodotte nel workshop;

Questi e altri workshop che verranno realizzati (LINK) intendono stimolare e confermare ai fotografi lavorare in una sala di posa vuol dire essere creativi, forse anche più che in esterno, e che partendo anche dalla neutralità di uno sfondo, che molti credono inutile e banale, si possa creare qualcosa di molto comunicativo e stimolante anche per l’osservatore.

Le luci, in una sala posa, non sono semplici luci da posizionare a caso ma diventano l’elemento creativo sul quale il fotografo, in primis, fa parlare la luce per rivelare le emozioni nascoste dei soggetti coinvolti.

Per il workshop sono consigliate almeno le tecniche di base dell’uso della fotocamera e dei parametri di scatto (triangolo dell’esposizione);

L’attrezzatura richiesta è sufficiente una reflex/mirrorless con zoom standard o obiettivi fissi tra 50 e 85mm

Per ogni dubbio o per ulteriori informazioni potete inviare, senza impegno, una mail, un Whatsapp o effettuare una telefonata a questi riferimenti

INFO