IL FISICO E LE SUE FORME

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022

Docente: FotostudioRL

Model/Performer: Federica Armand (@federicaarmand1996)

Posti limitati

Il WORKSHOP

Il fisico che si allunga, si piega, in figure artistiche illuminate, delineate e valorizzate dalle luci che creano forme artistiche.

Pensato per essere rappresentato in bianco e nero il workshop vuole sperimentare diverse configurazioni artistiche. L’idea è di partire da figure definite e costruite in diversi set preparati ad hoc per lasciare che i fotografi approfondiscano diverse varianti personali..


Al workshop le figure d’eccezione saranno tenute dalla performer e formatrice di pole dance Federica ARMAND

Cosa impareremo/approfondiremo:

  • Le luci, le fonti, la misurazione, il tipo di illuminazione la costruzione dei set (limitatamente ai generi e ai set preparati);
  • il rapporto con le modelle (cosa dire, come approcciarvisi, come collaborare per il fine comune);
  • La guida dei soggetti durante lo shooting (la difficoltà delle “pose”);
  • Visionare, selezionare e scegliere le immagini che ci servono partendo dalle immagini prodotte nel workshop;

Questi e altri workshop che verranno realizzati (LINK) intendono stimolare e confermare ai fotografi lavorare in una sala di posa vuol dire essere creativi, forse anche più che in esterno, e che partendo anche dalla neutralità di uno sfondo, che molti credono inutile e banale, si possa creare qualcosa di molto comunicativo e stimolante anche per l’osservatore.

Le luci, in una sala posa, non sono semplici luci da posizionare a caso ma diventano l’elemento creativo sul quale il fotografo, in primis, fa parlare la luce per rivelare le emozioni nascoste dei soggetti coinvolti.

Per il workshop sono consigliate almeno le tecniche di base dell’uso della fotocamera e dei parametri di scatto (triangolo dell’esposizione);

L’attrezzatura richiesta è sufficiente una reflex/mirrorless con zoom standard o obiettivi fissi tra 50 e 85mm

Per ogni dubbio o per ulteriori informazioni potete inviare, senza impegno, una mail, un Whatsapp o effettuare una telefonata a questi riferimenti: