LE LUCI IN STUDIO

Workshop sulla conoscenza, uso e utilizzo delle luci in studio

DOMENICA 23 OTTOBRE 2022

Docente: FotostudioRL

Posti limitati

LOCANDINA

Introduzione al workshop

Il mondo del fotografo e delle sale pose è spesso legato indissolubilmente al lavoro con le modelle e gli altri professionisti del settore (MUA, Air Stylist, ecc.). Ecco allora che gestire la situazione, le persone, le varie professionalità sono elementi comuni e necessari per la realizzazione del nostro scopo. Allo stesso modo l’attrezzatura necessaria va conosciuta e usata al meglio delle sue potenzialità.

In questo workshop ci concentreremo in particolar modo sullo studio di alcuni possibili set, delle luci e delle attrezzature da utilizzare.

Un momento dedicato ai fotografi che intendono comprendere e migliorare le loro basi sull’uso delle luci, nella gestione della modella e nell’approfondimento di alcuni set dedicati al beauty, alla fotografia commerciale (di moda) o semplicemente al fashion dedicato alla produzione di book fotografici.

Cosa impareremo/approfondiremo:

  • Le luci, le fonti, la misurazione, il tipo di illuminazione la costruzione dei set (limitatamente ai generi e ai set preparati);
  • il rapporto con le modelle (cosa dire, come approcciarvisi, come collaborare per il fine comune);
  • La guida dei soggetti durante lo shooting (la difficoltà delle “pose”);
  • Visionare, selezionare e scegliere le immagini che ci servono partendo dalle immagini prodotte nel workshop;

Questi e altri workshop che verranno realizzati (LINK) intendono stimolare e confermare ai fotografi lavorare in una sala di posa vuol dire essere creativi, forse anche più che in esterno, e che partendo anche dalla neutralità di uno sfondo, che molti credono inutile e banale, si possa creare qualcosa di molto comunicativo e stimolante anche per l’osservatore.

Le luci, in una sala posa, non sono semplici luci da posizionare a caso ma diventano l’elemento creativo sul quale il fotografo, in primis, fa parlare la luce per rivelare le emozioni nascoste dei soggetti coinvolti.

Per il workshop sono consigliate almeno le tecniche di base dell’uso della fotocamera e dei parametri di scatto (triangolo dell’esposizione);

L’attrezzatura richiesta è sufficiente una reflex/mirrorless con zoom standard o obiettivi fissi tra 50 e 85mm

Per ogni dubbio o per ulteriori informazioni potete inviare, senza impegno, una mail, un Whatsapp o effettuare una telefonata a questi riferimenti:

INFO

One Reply to “LE LUCI IN STUDIO”

  1. Элвис Пресли, безусловно, один из наиболее влиятельных музыкантов в истории. Родившийся в 1935 году, он стал иконой рок-н-ролла благодаря своему харизматичному стилю и неповторимому голосу. Его лучшие песни, такие как “Can’t Help Falling in Love”, “Suspicious Minds” и “Jailhouse Rock”, стали классикой жанра и продолжают восхищать поклонников по всему миру. Пресли также известен своими выдающимися выступлениями и актёрским талантом, что сделало его легендой не только в музыке, но и в кинематографе. Его наследие остается живым и вдохновляет новые поколения артистов. Скачать музыку 2024 года и слушать онлайн бесплатно mp3.